• img-book

    Massimo Colonna, Francesco Pileri,
    2019 – F.to 15×21, pp. 128

    Come è riuscito un team privato di motociclismo, ispirato dall’idea di due fratelli, ad arrivare ai vertici mondiali nel giro di pochi anni? Come è stato possibile, da quel pranzo in un ristorante di Madrid, mettere in piedi una squadra quasi dal nulla, per poi riuscire a trasformarla in un modello da seguire?
    Come ha potuto il team Pileri, nato da una gestione “famigliare”, confrontarsi con i grandi marchi del motociclismo internazionale, riuscendo spesso anche a superarli? Oggi Loris Capirossi è il più giovane campione del Mondo della storia in tutte le categorie di motociclismo.
    […]
    Questo libro vuole porre l’attenzione sul “segreto” del team: ossia quello spirito di squadra, quel sentimento di umanità che ha sempre caratterizzato, seppur tra alti e bassi sia in pista che fuori, la gestione Pileri. L’opera dunque non vuole essere un almanacco di vittorie, numeri e sconfitte, quanto piuttosto la narrazione del segreto dei protagonisti, piloti e tecnici ma anche giornalisti e assistenti: con le loro voci, i racconti e gli aneddoti che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo di un team “a conduzione famigliare”, racconteranno una storia di cui in tempi moderni forse, si sente la mancanza.